Annullamento ordine, Resi e Sostituzioni
COME RICHIEDERE L'ANNULLAMENTO DELL' ORDINE
Se hai intenzione di annullare il tuo ordine prima dell'effettiva spedizione e consegna, contatta direttamente il nostro servizio assistenza al numero 320/6336770 anche inviando messaggio su whatsapp o scrivi a nextitalia.eu@gmail.com
COME RICHIEDERE IL RESO DEL SERVIZIO INSTALLAZIONE
Se hai intenzione di chiedere l' annullamento del solo servizio di installazione prima dell'effettivo montaggio del prodotto acquistato, contatta direttamente il nostro servizio assistenza al numero 320/6336770 anche inviando messaggio su whatsapp o scrivi a nextitalia.eu@gmail.com. Ti ricordiamo che non è possibile richiedere il rimborso del servizio installazione se il prodotto risulta già essere stato installato dal nostro installatore Partner incaricato del montaggio.
COME RICHIEDERE UN RESO O FARE UN RECLAMO
Prima di inviarci qualsiasi prodotto per restituirlo, leggi con attenzione le nostre regole e politiche per la restituzione: verifica che il prodotto rientri nei casi previsti prima di inviarlo fisicamente.
Non possiamo processare prodotti che ci vengono restituiti senza prima informarci sui termini della restituzione. Se vuoi restituirci tutto o parte del tuo ordine, dovrai prima contattare il servizio assistenza clienti al 320/6336770 anche inviando messaggio su whatsapp o scrivere a nextitalia.eu@gmail.com, specificando i motivi della richiesta di rimborso. Gli articoli vengono controllati accuratamente nei nostri magazzini prima di essere imballati ed affidati al corriere per cui siamo sempre certi dell'integrità degli stessi fino all'uscita dai nostri magazzini.
ATTENZIONE
Ti ricordiamo che gli articoli restituiti devono essere correttamente imballati e non aver subito manipolazioni sia internamente che esternamente alla scatola di imballo. La normativa sul diritto di recesso prevede che "il consumatore è responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei beni". Next Italia si riserva di valutare lo stato dell'articolo reso prima di emettere eventuale rimborso e di ricalcolare la spesa in base allo stato del prodotto rientrato in magazzino. Perciò consigliamo, all'arrivo della merce, di aprire con cura la scatola o le scatole contenenti i prodotti acquistati e di evitare danni o manipolazioni all'imballo, pena decurtazione del valore del danno in fase di rimborso.
All'atto della consegna raccomandiamo di SEGUIRE SEMPRE LA SEGUENTE PROCEDURA.
- Se il collo si presenta integro nell'imballo esterno, chiedere al corriere di spuntare la casella della riserva di controllo sul terminale elettronico, quindi se possibile apporre la nota "Riserva danno occulto" nella casella predisposta per la firma e poi firmare.
- Se il collo presenta anomalie già visibili nell'imballo esterno, è necessario rifiutare la consegna e motivare il rifiuto segnando sul cedolino la dicitura "collo visivamente danneggiato" oppure "collo aperto" o ancora "collo rovinato ... bagnato ... bucato ... etc."
La particolare situazione sanitaria causata dal COVID19 spesso impedisce di entrare in contatto con i corrieri e con il loro terminali elettronici per cui se non fosse possibile apporre le diciture scritte di proprio pugno prima di firmare è comunque importante PRETENDERE che venga apposta almeno la spunta sulla riserva del palmare con l'indicazione specifica e controllare che sia stato fatto; non accettare riserve solo verbali promesse dal corriere. Secondo le procedure del corriere, La dicitura "Per ricevuta della merce con riserva - Merce integra" laddove il corriere dichiara l'integrità della merce, non tutela l'acquirente per cui non può essere accettatata a tutela del cliente.
Il mancato rispetto di una delle precedenti procedure comporterà automaticamente la mancata accettazione del reso o sostituzione di materiale danneggiato durante il trasporto.
Regole generali.
Tutti i prodotti devono essere resi entro 14 giorni dalla consegna.
Accettiamo solo prodotti nelle condizioni originali.
Eventuali danneggiamenti e non conformità devono essere comunicate entro 5 giorni dalla data di consegna.
Acquisti errati
Per ordini errati (il cliente sbaglia ad acquistare un prodotto) si applicano le regole sul Diritto di Recesso. Sarai dunque responsabile della spedizione per il reso o per la sostituzione. Se preferisci, puoi dunque restituire il prodotto entro 14 giorni dall'acquisto e ti rimborseremo il valore dell'oggetto reso, escluse le eventuali spese di spedizione sostenute inizialmente per mandartelo. Potrà essere realizzato un rimborso o la creazione di un coupon per un nuovo acquisto, oppure il credito potrà essere utilizzato per un nuovo acquisto.
Invii errati
Per errori sull' invio dei prodotti (il prodotto inviato è diverso da quello ordinato), una volta che l'errore è confermato, saremo responsabili per la sostituzione e per tutte le spese di spedizione. Se preferisci, puoi anche restituire il prodotto e ricevere un rimborso totale, incluse spese di spedizione.
Problemi di qualità
Saremo responsabili per sostituzioni o rimborsi se ci sono dei problemi di qualità entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti. Il cliente potrebbe dover rispedire il prodotto ai nostri magazzini, e dopo aver controllato e confermato che lo stesso non è stato danneggiato di proposito, sostituiremo il prodotto oppure offriremo un rimborso totale entro 14 giorni.
Procedura per effettuare il reso
Gli articoli devono essere resi perfettamente imballati negli scatoli originali non aperti, inviandoli a proprie spese ai nostri magazzini.
La spedizione andrà effettuata a:
Next Italia di Catalano
presso Viale Merello 87/a
09123 Cagliari (CA)
Il cliente aprirà un rapporto personale con lo spedizioniere che incaricherà del trasporto per cui, in caso di controversie legate ad eventuali danni provocati dallo spedizioniere, la nostra Azienda resterà esclusa da eventuali responsabilità e non sarà possibile effettuare rimborsi di alcun genere; in tal caso gli articoli resteranno a disposizione del cliente per il ritiro che effettuerà sempre come propria richiesta diretta ed a proprie spese entro 30 giorni dall'arrivo nei nostri depositi.
Successivamente all'arrivo, gli articoli saranno visionati dai nostri tecnici e se risulteranno perfettamente integri, sarà possibile usufruire del credito di quanto pagato in origine esclusivamente per il valore dell'oggetto e come anticipo per un acquisto successivo oppure per il rimborso; le modalità saranno quindi concordate di volta in volta con i nostri addetti.
Diritto di recesso
La materia è disciplinata dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva europea 2011/83/EU sui diritti dei consumatori.
Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. Il diritto di recesso deve essere esercitato dal consumatore entro 14 giorni dalla ricezione della merce.